Batte il greco Tsitsipas per 3 set a 0 e si aggiudica il 22° slam

Nole, che vince il 10° Australian Open e torna sul trono mondiale dopo esserne stato spodestato per le sue scelte anti vaccino. Djokovic raggiunge, così, Rafa Nadal a quota 22 slam in carriera e diventa il giocatore maschile per più tempo sul trono nella storia della racchetta.
Il serbo, dunque, trionfa a Melbourne Park in 2 ore e 56′ minuti di gioco. Non c’è stata quasi storia e con questa vittoria torna in cima alla classifica ATP. Si tratta, ormai, di una vera leggenda del tennis mondiale. Ci hanno provato quasi tutti a toglierli la corona dalla testa, ma alla fine il Campione si è ritrovato, affermando il suo potere incontrastato.
Tsitsipas è rimasto attaccato al match fino alla fine, perdendo l’ultimo set al tiebreak. Una gara che ha visto tanti rovesciamenti di fronte, con un Djokovic che a tratti si è rivelato letale pur concedendo tante occasioni al greco. Anche Tsitsipas ha giocato una gara a fasi alterne, con giocate brillanti, ma tanti errori pesanti sino a comprometterne il percorso.