Venerdì 17 Febbraio alle 18:30, si terrà l’inaugurazione del Museo Maca – Mantova Collezioni Antiche

Ospitato nel Palazzo di San Sebastiano, riapre dopo i lavori dedicati al restauro e ad un complessivo riallestimento e riorganizzazione degli spazi. L’Amministrazione Comunale di Mantova è impegnata dal 2019 nel progetto di riordino museologico e museografico delle proprie collezioni nelle Sedi cittadine.
Il nuovo Museo in San Sebastiano vede un nuovo ordinamento museale incentrato sulle personalità che costituirono i nuclei delle collezioni conservate presso i Musei Civici: Francesco II° e Vespasiano Gonzaga, con le loro antichità classiche, Giuseppe Acerbi con la collezione di materiali antico egiziani, arabi ed etnologici, e per finire Ugo Sissa con la collezione mesopotamica.
Per questa ragione è stata scelta come nuova denominazione del Museo Civico Maca – Mantova Collezioni Antiche. Tutto il piano terra del Museo sarà, infatti, dedicato a Francesco II° Gonzaga, il committente di Palazzo San Sebastiano, mentre la Sala dei Trionfi ospiterà la statuaria greco-romana di Vespasiano Gonzaga e le nuove Sezioni egiziana, araba e mesopotamica, con approfondimenti dedicati ai relativi collezionisti.