L’Italia, dunque, è fra i Paesi europei in cui le famiglie fanno più fatica ad arrivare alla fine del mese. A fronte di una media europea del 45,5%, quella italiana è oltre il 63%. Il dato emerge da una prima indagine di Eurostat sulle condizioni di vita delle persone e delle famiglie in Europa, dimostrando come quelle di casa nostra risultino ben lontane rispetto gli altri Paesi più grandi ed industrializzati.
L’Italia non solo è in condizioni peggiori rispetto a Paesi come Francia e Spagna, ma anche Polonia e Portogallo. Siamo nel gruppo di coda in quasi tutte le classifiche e fra le cause emergono, soprattutto, il lavoro e i figli. Sono a rischio di povertà, infatti, il 26,4% delle famiglie con figli a carico e il 22,6% delle altre. Un dato che spiega in modo eloquente il perché nel nostro Paese si fanno sempre meno figli.
Il dato più preoccupante, infine, è che nel corso degli anni è cresciuto anche il numero di chi non arriva a fine mese pur avendo un’occupazione. La materia, tuttavia, è davvero controversa. Ma cosa ci sia di tanto discutibile nel fatto che l’Italia sia un Paese in stato di semipovertà, ancora, non si capisce. Peggio di noi, comunque, soltanto Bulgaria e Grecia. Intanto, dal Governo tardano ad arrivare risposte concrete.