A 25 anni dalla morte e la prima volta in forma Ufficiale
Quel piccolo Cimitero cristiano, schiacciato tra le mura della Medina e il mare, dove riposa Bettino Craxi, forse quest’anno non basterà per accogliere chi gli vorrà rendere omaggio. Oggi, infatti, si tiene lì la consueta Commemorazione con un rito cattolico, al quale ogni volta partecipano i figli Bobo e Stefania, più uno sparuto gruppo di persone e Rappresentanti politici in genere di basso profilo .
Quest’anno, invece, dinanzi alla tomba ricoperta di garofani rossi, è prevista la presenza istituzionale di Ignazio La Russa Presidente del Senato e di Antonio Tajani Ministro degli Esteri. Insomma, per la prima volta sarà presente lo Stato italiano rappresentato anche dall’AmbasciatoreAlessandro Prunas. Non era mai successo dal 2000 ad oggi. Chiamiamola svolta oppure riabilitazione, ma è una precisa volontà del Governo.
«Sarò ad Hammamet per portare il saluto del Governo e rendere omaggio ad un italiano che è stato protagonista della nostra vita politica e ingiustamente criminalizzato» ha dichirato il Presidente La Russa. In genere alla Cerimonia partecipano poco gli abitanti di Hammamet, che, però, non hanno mai Bettino. A poche centinaia di metri dal Cimitero, davanti al mare, c’è il Café Sidi Bouhdid che era frequentato ogni giorno dal leader socialista.