Quante volte ci chiediamo come fa la nostra lavatrice a compiere l’incantesimo di far scomparire via via qualche esemplare di calzino?
Ebbene, la Festa di oggi, ahimè, non nasce per darci questa risposta, ma per celebrare solidarietà ed inclusione attraverso la metafora dei calzini spaiati, che possono colorare in modo nuovo ed insolito i nostri passi nella vita e verso gli altri.
L’idea di festeggiare valori così importanti il primo Venerdì del mese di Febbraio di ogni anno, nasce in una Scuola Primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, alcuni anni fa. Sensibilizzare i piccoli sull’importanza di rispettare l’unicità di ciascuno, attraverso amicizia e rispetto, è un invito che è diventato presto corale e condiviso.
Partecipare è semplice: basta indossare appunto 2calzini spaiati. Magari a qualcuno è già involontariamente successo stamattina e così, senza saperlo, ha dato il suo contributo alla Giornata.
Per tutti gli altri è ancora possibile compiere questo semplice gesto, divertente, simpatico e soprattutto ricco di valore e significato. Tutt’altro che una sciocchezza. E durante il resto dell’anno gli effetti della magia della lavatrice potranno finalmente assumere un senso diverso dal solito.