Un uomo che ha cambiato profondamente e positivamente la Scuola e la società italiana
L’Estate fiorentina ed il Comune di Firenze hanno voluto dedicare un progetto speciale proprio al priore di Barbiana, il Festival I care. Don Milani 100 con eventi dal 2 Giugno al 15 Agosto. Domenica 28 Maggio, infatti, ci sarà l’anteprima dopo l’incontro alle ore 18:00 fra i massimi esperti milaniani.
Sarà presentata in prima assoluta la nuova edizione della produzione teatrale tratta da Lettera a una professoressa. E’ una nuova versione di uno spettacolo storico che debuttò nel 2011 al Teatro Giotto di Vicchio, in occasione della Marcia a Barbiana. Lo spettacolo è costruito in collaborazione con i ragazzi di Barbiana e non solo.
La nuova messinscena propone 4diverse scritture collettive. Come la Lettera fu una creazione collettiva di 6 allievi sotto la guida del Priore, lo spettacolo invece nasce da alcune scritture e vedranno la partecipazione attiva degli spettatori, dove saranno affrontati i temi più importanti della vita di Don Lorenzo.
«Don Milani è stato un grande italiano – ha ricordato il Capo dello Stato Sergio Mattarella – con la sua lezione, ha invitato all’esercizio di una responsabilità attiva. Il suo ‘I care’ è divenuto un motto universale. Il motto di chi rifiuta l’egoismo e l’indifferenza».