Venerdì 17 Marzo, alle ore 21:00, al Teatro delle Spiagge di Firenze omaggio musicale alla cantautrice francese
Edith Piaf, pseudonimo di Édith Giovanna Gassion è stata una prolifica interprete del filone della chanson, nel periodo dagli anni ’30 agli anni ’60, ed è spesso considerata all’unanimità come la più grande cantautrice francese di tutti i tempi. Nota anche come Passerotto, come veniva soprannominata per la sua statura minuta.
Anna Maria Castelli (voce) e Thomas Sinigaglia (fisarmonica), presentano Hommage à Edith Piaf le cui canzoni come, ad esempio, La Vie en rose sono celebri in tutto il mondo. Artista profonda e poliedrica è stata un’interprete dalla voce tragica ed indimenticabile, ispirando molti compositori, dove fu lei stessa mentore per molti giovani artisti.
Durante l’occupazione tedesca, ormai famosa, Edith continuò a dare concerti. Nella primavera del 1944, l’artista si esibì al Moulin Rouge. La sua carriera già molto importante si arricchirà con la conoscenza di altre stelle del mondo dello spettacolo. Nel 1945, la Piaf scrisse quella che poi divenne non solo la sua canzone più famosa, ma anche un classico assoluto della musica francese.