Niente da fare per Paolo Sorrentino e il suo È stata la mano di Dio, come miglior film internazionale è stato infatti premiato il giapponese Drive my car
Sorrentino era giunto ad Hollywood pronto a bissare il trionfo del 2014, anche se le previsioni delle ultime ore non lo davano per favorito. Non c’è la fatta, dunque, poiché è stato il film giapponese Drive my car ad ottenere l’ambito riconoscimento.
Encanto, invece, ha vinto il premio più prestigioso nell’ambito del Cinema di Animazione. A meritarsi la candidatura anche Luca di Enrico Casarosa. L’opera Pixar sbarcata su Disney+ha, infatti, riscosso un enorme successo non solo in Italia. Sta di fatto, che dopo Frozen, Big Hero 6 e Zootopia, è il quarto film Disneyad aver trionfato nella categoria.
Momenti di tensione al Dolby Theatre di Los Angeles si sono, comunque, registrati quando il comico americano Chris Rock nel presentare il miglior documentario, si è lasciato scappare una battuta sulla moglie di Will Smith. Lo stesso, a quel punto, decisamente infastidito si è alzato dal posto per sferrare un pugno sul viso del comico.
Sui social la scena è diventata virale, tant’è che milioni persone hanno cominciato a chiedersi se l’aggressione fosse reale oppure in qualche modo preparata. Poco dopo, tuttavia, Smith è dovuto tornare nuovamente sul Palco per ricevere l’Oscar come miglior attore protagonista.