9 mesi

Il film di Christopher Nolan ha vinto 7 Oscar

Il miglior film del 2024 è, dunque, Oppenheimer di Christopher Nolan, un trionfo annunciato come quello del suo protagonista Cillian Murphy. La pellicola, arrivata alla vigilia con ben 13 nomination, ha fatto man bassa dei Premi assegnati.
L’Italia ha incassato la delusione di Matteo Garrone, arrivato in finale con l’odissea dell’emigrazione di Io Capitano che ha visto andare l’Oscar come miglior film internazionale al favorito La zona di interesse, una storia importante e terribile del britannico Jonathan Glazer sull’Olocausto, raccontato da fuori delle mura di Auschwitz.
Un trionfo, quindi, che inserisce finalmente Nolan nell’olimpo dei registi hollywoodiani e che consacra il sodalizio sentimentale e artistico con la moglie Emma Thomas, produttrice di tutti i suoi film. Nella cerimonia condotta da Jimmy Kimmel c’è stato spazio anche per qualche sorpresa, come il Premio al maestro Miyazaki o alla sceneggiatura di American Fiction.
«E’ stato un viaggio fantastico, una grande avventura – ha, infine, dichiarato Matteo Garrone da Los Angeles -. Ringrazio tutti coloro che ci hanno supportato in Italia in questo periodo e che hanno tifato per noi».  Il regista ha, poi, assicurato: «Il viaggio non finisce qui perchè ad Aprile andremo in Senegal dove tutto è iniziato e porteremo il film nei villaggi piu remoti con degli schermi  mobili».