Donald Trump si è rifiutato di escludere l’uso della Forza Militare
Il tutto per riprendere il controllo del Canale di Panama e per costringere la Danimarca a vendere agli Stati Uniti la Groenlandia, che ha definito necessaria per la sicurezza nazionale. «È possibile che dovremo fare qualcosa…» è stata la sua risposta ad un giornalista del New York Times in una lunga Conferenza Stampa a Mar-a-Lago.
L’incontro con la Stampa è avvenuto a 13 giorni esatti dall’insediamento alla Casa Bianca. «La Groenlandia è un posto incredibile e la gente ne trarrà enormi benefici se e quando diventerà parte della nostra nazione. La proteggeremo e la custodiremo con cura da un mondo esterno molto crudele» ha dichiarato il taycoon.
Secca la replica della premier danese Mette Frederiksen: «Il futuro della Groenlandia sarà definito in Groenlandia. Il Paese appartiene ai groenlandesi» ha detto seccata in TV. Parole che, oltretutto, suonano come un monito per Trump.
«Il Canale di Panama è vitale per il nostro Paese. È stato un grosso errore restituirlo. Ed è per questo che Carter, a suo tempo, perse le elezioni» ha, infine, dichiarato Trump. Di certo stavolta ha Consiglieri fedelissimi, pronti a seguirlo più che durante il primo mandato.