1 anno

Quasi 6 mila ingressi per oltre 20 mila euro di incasso

La prima giornata d’ingresso a pagamento al Pantheon di Roma ha fatto registrare un successo oltre ogni previsione. Da ieri, infatti, il Sito posto nel cuore della città è allineato ai monumenti più rappresentativi di tutto il mondo. «È un risultato importante che riusciamo a raggiungere dopo pochi mesi dal nostro insediamento» ha ricordato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
A margine della sua visita al Pantheon dove, da ieri, è previsto l’accesso a pagamento al costo di 5 euro, ridotto a 3 per i giovani fra i 18 e i 25 anni. «Gli incassi – ha, poi, proseguito il Ministro – saranno ripartiti fra il Ministero, la Curia, che ne destinerà una parte ai poveri di Roma, ed il Comune, che dovrà, però, impegnarsi a tenere in condizioni di decoro e presentabilità la bellissima Piazza antistante».
Alla fine della prima giornata risultano quindi venduti, per l’esattezza, 5792 biglietti (3835 in loco + 1957 tramite piattaforma) per un incasso totale di 21.381 euro. «Il Pantheon – ha, infine, concluso Sangiuliano è il Sito museale più visitato della Nazione, circa 9 milioni di accessi l’anno. A pochi mesi dal ritrovamento di San Casciano, abbiamo già acquistato il Palazzo che dovrà ospitare le statue e diventare un Museo permanente».