Bergoglio contro le interruzioni volontarie di gravidanza

L’aborto è un omicidio. Non usa mezzi termini Papa Francesco, per condannare quello che definisce un crimine. «Un aborto è un omicidio e i medici che si prestano sono, permettete la parola, sicari» dichiara in un’intrevista a Repubblica. Bergoglio, invece, apre sulla possibilità di utilizzare la pillola. «Un’altra cosa sono i metodi anti-contraccettivi».
Sull’aborto, quindi, non ci sono scusanti. «Non si può discutere, scusami – risponde alla giornalista ma è la verità». Per confermare la sua posizione, il Papa prende ad esempio quanto fatto da Re Baldovino che per non firmare una ‘legge di morte’, si dimise. «Un politico con i pantaloni» lo ha definito Francesco, promettendo ai belgi che sosterrà la causa di beatificazione.
Poi, un appello anche contro gli abusi sessuali. «Nella Chiesa c’è spazio per tutti – ha dichiarato Bergoglio ma non c’è spazio per gli abusi». Parla di giustizia e fa riferimento anche agli indennizzi chiesti dalle vittime. E citando la cifra prevista per questo in Belgio, 50 mila euro, Francesco commenta: «E’ troppo basso».