Le 5Udienze e le insistenze per portarlo in Ospedale
Glielo dicevano da giorni, ma lui resisteva: «Mi vogliono portare in Ospedale – ripetava il Papa – ma sto meglio e preferirei farmi curare in casa». Ma alla fine Francesco se ne è fatta una ragione e, a metà mattinata, il Papa è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, per alcuni necessari accertamenti diagnostici.
Nel bollettino medico di ieri sera si è detto che il Pontefice, per l’acuirsi della bronchite, ha compiuto i primi accertamenti specialistici e iniziato la terapia farmacologica ospedaliera. I primi esami hanno dimostrato una infezione delle vie respiratorie e le condizioni sono state giudicate discrete, ma Bergoglio ha presentato una lieve alterazione febbrile.
Il Portavoce vaticanoMatteo Bruni lo ha descritto «sereno e di buon umore», nell’appartamento riservato al decimo piano ha pure letto qualche giornale. Ma Francesco è un uomo che ha compiuto 88 anni a Dicembre e la situazione, pertanto, è delicata. È dall’inizio della settimana scorsa che non sta bene. Ha l’aria stanca, gli occhi cerchiati e la voce un po’ affannata.