Le condizioni di salute del Papa emerito Joseph Ratzinger si sarebbero aggravate già nei giorni precedenti al Natale
Secondo fonti qualificate del Vaticano, riportate dall’agenzia Ansa, Benedetto XVI° avrebbe iniziato a soffrire per problemi respiratori. L’appello accorato lanciato da Papa Francesco affinché i fedeli preghino per la salute di Ratzinger, ha tuttavia riacceso le preoccupazioni fra la gente.
«Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto – ha, infatti, ricordato Sua Santità – che in silenzio sostiene la Chiesa. Ricordatelo, è molto malato, chiedendo al Signore di consolarlo e sostenerlo in questa testimonianza d’amore per la Chiesa, fino alla fine».
Joseph Ratzinger ha ormai 95 anni ed ha rinunciato al papato nel 2013, subito dopo il Conclave che ha eletto al Sommo PontificioJorge Mario Bergoglio. Il Direttore della Sala Stampadella Santa SedeMatteo Bruni ha, inoltre, dichiarato: «In merito alle condizioni di salute del Papa emerito, per il quale Papa Francesco ha chiesto di pregare, posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età».