4 giorni

Entrano nel vivo la riqualificazione e la valorizzazione del mare di Roma

La Convenzione, finalizzata all’attuazione degli interventi di rigenerazione, disciplina i rapporti giuridici, gli obblighi e i compiti delle parti, insieme al trasferimento e alla rendicontazione delle risorse. Il Sindaco Gualtieri e il Presidente Rocca hanno sottolineato la fortissima sintonia che ha permesso di definire la modalità di utilizzo delle risorse, perché lavorare sul recupero di Ostia è per Roma una sfida fondamentale.
Gli interventi prevedono la realizzazione del Parco del Mare dedicato al turismo, allo sport, alla cultura e al tempo libero. Il Parco, ottenuto attraverso la eliminazione della strada carrabile a 4 corsie del Lungomare e la sua rinaturalizzazione, mediante il ripristino dell’ambiente dunale originario, consentirà di riconquistare nuovi spazi aperti naturali di uso pubblico.
«Insieme alla Regione abbiamo messo in campo una Strategia di rilancio attesa da anni. Ad Ostia è nato il Parco del Mare e ci sarà la completa riqualificazione del Lungomare – ha, infine, spiegato il Sindaco Gualtieriper la rigenerazione di Ostia e per la valorizzazione del litorale della Capitale».