Decine di migliaia di persone in marcia per le strade della Capitale francese
Sulla scia della guerra in corso tra Israele e Hamas, la gente si è mossa in Corteo ed è partita in massa intorno alle 15:00 di ieri dal Piazzale dell’Assemblea Nazionale. La spianata degli Invalides era gremita fino all’inverosimile, mentre le Stazioni della metropolitana e le strade adiacenti erano congestionate, a causa dell’enorme affluenza.
Il primo Ministro Elisabeth Borne, i rappresentanti di diversi Partiti di sinistra e la leader della destra Marine Le Pen (in realtà molto contestata) hanno partecipato alla marcia nella Capitale francese in condizioni di massima sicurezza. Macron non ha partecipato, ma ha espresso il suo sostegno alla protesta, invitando i cittadini a sollevarsi contro «l’insopportabile recrudescenza dell’antisemitismo sfrenato».
Le autorità di Parigi hanno, inoltre, schierato 3 mila agenti di Polizia lungo il percorso. Alla marcia hanno preso parte anche i familiari di alcuni dei 40 cittadini francesi che hanno perso la vita durante l’attacco di Hamas e di quelli dispersi o tenuti, ancora, in ostaggio. «Una Francia in cui i nostri concittadini ebrei hanno paura non è la Francia» ha, infine, affermato il Presidente Macron nella lettera pubblicata oggi sul Quotidiano Le Parisien.