A Maggio riapertura con esposizione delle Opere medievali nell’exChiesa
Iniziate le attività in vista della riapertura del Museo di Sant’Agostino, legati in particolare alle criticità strutturali sui 790 metri quadri di vetrate, tutte da sostituire. I lavori in corso riguardano, nella prima fase, l’exChiesa, costruita alla fine del XIII° secolo e poi sconsacrata, a seguito delle Leggi napoleoniche sulla soppressione degli Ordini religiosi.
«Inizia il percorso per il recupero di Sant’Agostino, una vera e propria gemma del nostro Centro Storico che racconta gli antichi fasti della Genova medievale» ha, quindi, dichiarato il Sindaco della città Marco Bucci. Il Complesso, infatti, contiene Opere incredibili che raccontano la storia millenaria di Genova.
L’esposizione consentirà di effettuare nuovi studi ed approfondimenti scientifici sulla produzione artistica medievale genovese. Il progetto prevede un primo spazio totalmente immersivo ed emozionale, attraverso una proiezione multimediale, che consentirà al visitatore di entrare nel contesto culturale del ‘300 genovese. Il Museo, tra l’altro, è il più grande fra quelli Civici ed è considerato una delle massime espressioni dell’architettura italiana del secolo scorso.