Per celebrare l’inizio del nuovo anno, prendono il via in questo 1 Gennaio, in tutta la Capitale, le tantissime iniziative culturali 

Concerti, visite guidate, spettacoli, incontri e attività per grandi e piccoli che animeranno fino a sera Musei, Biblioteche comunali, Teatri, Cinema e altri luoghi della cultura straordinariamente aperti per l’occasione. Le Biblioteche di Roma, ad esempio, festeggiano con una serie di eventi dedicati a Le città invisibili di Italo Calvino, lo scrittore di cui nel 2023 si celebra il centenario della nascita.
Un Capodanno, intanto, per stare tutti insieme, pubblico, artisti e operatori del mondo della cultura, promosso da Roma Capitale ed Assessorato alla Cultura. Spicca, soprattutto, l’omaggio al grande Ennio Morricone. Saranno, infatti, oltre un centinaio di coristi insieme all’Orchestra Xilon che si riuniscono insieme per celebrare il compositore romano alle 15:30 presso il Parco della Musica. Una serata con le migliori musiche da film ed alcune pagine poco conosciute.
Musei in Comune e le principali Aree archeologiche (Circo Massimo e Villa di Massenzio) sono aperti gratuitamente a partire dalle ore 11:00. L’Area archeologica dei Fori Imperiali, invece, dalle 9:00. Roma Capodarte 2023 sarà anche Cinema e Arti Visive. L’elenco completo degli eventi, tutte le informazioni su orari e modalità di accesso sono disponibili su www.culture.roma.it/romacapodarte.