Finale incredibile decisa ai calci di rigore
Ed ora il paragone con Maradona ci può anche stare. Leo Messi ha, infatti, coronato il suo sogno, sinora proibito, di alzare la Coppa del Mondo. Una partita leggendaria, fra 2 squadre che non si sono mai risparmiate e che sino all’ultimo minuto dei tempi supplementari hanno fatto di tutto per portare a casa il risultato.
Eppure era iniziata nel peggior dei modi la competizione per la formazione dell’Argentina con una sorprendente sconfitta al suo debutto contro l’Arabia Saudita. Alla fine, tuttavia, è stato un vero trionfo con lo stesso Messi che si è aggiudicato il titolo di miglior calciatore del Mondiale.
C’è, comunque, un altro grande protagonista che da questa Finale esce a testa alta, anzi, altissima. Si tratta del più degno erede fra i grandi del calcio mondiale. E sì, perché Kylian Mbappé è un gigante assoluto perché nel corso della partita è riuscito a segnare anche una tripletta, dopo quella realizzata nel 1966 dall’attaccante inglese Geoff Hurst.
Si conclude, allora, nel migliori dei modi un Mondiale talmente anomalo e contestato come quello in Qatar. Si ritornerà ora ai Campionati nazionali che daranno altrettanti emozioni ai tanti tifosi che a livello planetario seguono questo magnifico e straordinario sport.
*L’immagine in evidenza è a cura di Clive Brunskill – Getty Images