I Musei saranno aperti anche il 25 Aprile(con ingresso gratuito) ed il prossimo 1 Maggio
Chi ha deciso di trascorrere il ponte pasquale a Firenze potrà visitare il Museo nazionale del Bargello, che ha sede nell’antico Palazzo del Podestà, aperto sia a Pasqua che il Lunedì dell’Angelo. Il Museo espone una delle più importanti collezioni di scultura rinascimentale a livello mondiale.
Anche i turisti presenti in città potranno, ovviamente, approfittare di questa occasione per dedicarsi alla scoperta del Patrimonio artistico e culturale italiano. I Musei del Bargello sono, tra l’altro, un gruppo museale di cui fanno parte 5 importanti realtà che custodiscono alcune delle più prestigiose e significative collezioni d’arte scultorea e decorativa del Rinascimento.
Nel Palazzo del Podestà il Museo si snoda sui 3 piani dell’edificio: al piano terra si può ammirare la fascinosa veduta d’insieme del cortile e la Sala di Michelangelo con le sculture del Buonarroti, di Cellini, Giambologna e Ammannati.
Al primo piano, invece, si trova l’imponente Sala di Donatello con le più celebri opere dell’artista fiorentino. Infine, all’ultimo piano è collocata una delle principali raccolte di capolavori di Andrea e Giovanni della Robbia, dove sono esposti i pezzi sopravvissuti alla dispersione dell’armeria medicea.