Il Sindaco Roberto Gualtieri e l’Assessore Sabrina Alfonsi hanno prentato l’iniziativa in una Cofenrenza Stampa
Figura introdotta con una Delibera dell’Assemblea capitolina dell’Agosto scorso, che di fatto ha integrato il Regolamento sulla tutela degli animali includendo i principi della normativa Comunitaria, nazionale e regionale. Un atto approvato da maggioranza e opposizione con il quale si è conferito al Sindaco l’incarico di istituire e, dunque, di procedere alla nomina del Garante.
«Con la designazione del primo Garante per la Tutela e il Benessere degli animali di Roma Capitale – ha dichiarato l’Assessore Alfonsi – manteniamo un impegno che con il Sindaco Gualtieri avevamo preso fin dall’inizio del mandato e che oggi, grazie a una figura come quella di Patrizia Prestipino, possiamo dire di aver realizzato al meglio».
«Siamo fra le prime città italiane ad avere istituito e regolato questa figura– ha, quindi, sottolineato il Sindaco Gualtieri – che è molto importante perché Roma ospita tantissimi animali e tantissime specie ed è giusto che abbiano un Garante. I loro diritti devono essere assicurati, garantiti e, quindi, tutelati». La scelta è ricaduta, appunto, su Patrizia Prestipino, insegnante di Lettere con alle spalle un’esperienza da Deputata, da sempre impegnata sul fronte della difesa dei diritti degli animali.
La nomina del Garante aggiunge un ulteriore tassello al lavoro intrapreso dall’Amministrazione. Fra i suoi compiti, la sensibilizzazione sul tema della tutela degli animali, della prevenzione e del contrasto al randagismo. «Il mio impegno sarà quello di far diffondere la cultura del rispetto per la biodiversità e degli animali – ha, infine, dichiarato la Garante Prestipino – a cominciare dalle Scuole. Il tema del benessere animale deve diventare parte della nostra coscienza umana, civica e collettiva. Questo sarà il primo impegno».
Questo slideshow richiede JavaScript.
Conferenza Stampa