Stato e Chiesa cattolica fra i principi della Costituzione

A Palazzo Borromeo, dove si trova l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, c’è stata la cerimonia dell’Anniversario della firma dei Patti Lateranensi e dell’Accordo di revisione del Concordato. Presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni e le Alte cariche istituzionali, laiche e religiose.
Al termine del bilaterale con il Governo, il Cardinale Pietro Parolin ha riferito del clima di cordialità che si è registrato fra le parti: «È andata molto bene. Un incontro molto positivo» spiegando, poi, che al centro della conversazione si è parlato, fra l’altro, di Imu, ma ci sono stati anche temi che stanno molto a cuore alla famiglie italiane.
«Qui non si tratta di arrivare a nessuna conclusione – ha, inoltre, aggiunto il Cardinale -.  L’occasione dei Patti Lateranensi è più che altro un momento in cui si fa il punto della situazione. La cosa bella è la volontà di collaborare e di dare seguito a queste tematiche». La giornata dei lavori è stata introdotta dagli interventi dell’Ambasciatore Francesco Di Nitto e si è, infine, conclusa con una tavola rotonda istituzionale.