Stato e Chiesa cattolica fra i principi della Costituzione
A Palazzo Borromeo, dove si trova l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, c’è stata la cerimonia dell’Anniversario della firma dei Patti Lateranensie dell’Accordo di revisione del Concordato. Presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni e le Alte cariche istituzionali, laiche e religiose.
Al termine del bilaterale con il Governo, il CardinalePietro Parolin ha riferito del clima di cordialità che si è registrato fra le parti: «È andata molto bene. Un incontro molto positivo» spiegando, poi, che al centro della conversazione si è parlato, fra l’altro, di Imu, ma ci sono stati anche temi che stanno molto a cuore alla famiglie italiane.
«Qui non si tratta di arrivare a nessuna conclusione – ha, inoltre, aggiunto il Cardinale -. L’occasione dei Patti Lateranensi è più che altro un momento in cui si fa il punto della situazione. La cosa bella è la volontà di collaborare e di dare seguito a queste tematiche». La giornata dei lavori è stata introdotta dagli interventi dell’Ambasciatore Francesco Di Nitto e si è, infine, conclusa con una tavola rotonda istituzionale.