L’Intesa stipulata dal Sindaco Bucci coinvolge tutta la Capitale peruviana
Entrambe le città hanno sottoscritto un Patto di Collaborazionevolto a favorire buone relazioni, promuovere un legame di amicizia e condividere esperienze in campo culturale, economico, turistico ed ambientale. L’intesa, stipulata dal Sindaco Marco Bucci e dal collega peruviano Rafael Bernardo Lopez Aliaga, poggia su un retroterra culturale comune alle realtà territoriali, lontane geograficamente, ma legate indissolubilmente dal fenomeno dell’emigrazione.
Infatti, se i primi scambi economici e culturali fra Genova e Lima risalgono al XVI° secolo, quando alcuni liguri si stabilirono Oltreoceano per dedicarsi al commercio e alla navigazione, i rapporti si intensificano agli inizi del ‘900 quando moltissimi genovesi e liguri emigrano in Perù e in tutta l’America Latina per migliorare le proprie condizioni di vita.
«Abbiamo firmato un Protocollo molto importante per il futuro della nostra città. Lima e Genova sono accomunate da un legame che risale fin dai tempi del XVI° secolo e vogliamo che questa collaborazione continui per molti altri anni – ha dichiarato il primo cittadino di Genova Marco Bucci -. Da noi risiedono circa 12 mila cittadini peruviani. Si tratta di una Comunità che più di altre ha saputo distinguersi per l’integrazione e l’inserimento all’interno della realtà genovese».
Il Patto di Collaborazione si basa, oltretutto, sul vasto Patrimonio comune di storia e valori che costituiranno il background alla base dei progetti che le città lanceranno congiuntamente in futuro. Genova e Lima condividono molti campi di interesse che, infine, offriranno numerose occasioni di arricchimento economico, culturale ed umano.