Domenica 15 Ottobre alle ore 18:00 a Venezia va in scena il primo appuntamento in occasione delle celebrazioni di Italo Calvino nel centenario dalla sua nascita
Sta per chiudersi un anno che per lo scrittore, nato a Cuba, ma di chiare origini italiane, è stato un momento importante per rievocarne il ruolo ed il peso che ha avuto nella cultura letteraria del ‘900. Ora sulle note della chitarra di Cristiano Califano e la voce di Peppe Servillo, si racconteranno gli aspetti più ironici del personaggio, narrati nelle fiabe scritte da uno dei più grandi autori italiani del XX° secolo.
Le storie di Marcovaldo, oltremodo, ci invitano ad affrontare le difficoltà quotidiane con fantasia ed immaginazione, insegnandoci che in ogni momento della giornata si possono ricercare segni ed occasioni per poter essere felici. «Questo straordinario scrittore ha lasciato un’impronta indelebile nella letteratura mondiale» sono state, infatti , le parole del Sindaco della città lagunare Luigi Brugnaro.
«Calvino ha incantato i lettori di ogni età con il suo stile unico e le sue affascinanti opere – ha, infine, sottolinato il primo cittadino -. Il Comune di Venezia ha ideato ed organizzato, dal 15 Ottobre, proprio il giorno in cui avrebbe compiuto 100 anni, un periodo dedicato a celebrare la sua eredità letteraria e il suo impatto duraturo sulla cultura». Sarà, comunque, il Centro Culturale Candiani ad ospitare l’evento.