È stata presentata a Roma la mostra Vittorio Gassman. Il Centenario che sarà visitabile fino al 29 Giugno e che poi si potrà ammirare anche al Palazzo Ducale di Genova dal 6 Luglio al 18 Settembre
É la prima grande mostra a lui dedicata, per rendere omaggio, nel centenario della nascita, ad un protagonista dello spettacolo e della cultura, un gigante del ‘900 profondamente radicato nell’immaginario collettivo e che rappresenta uno dei personaggi italiani più amati dal pubblico.
L’evento è promosso dagli Eredi Gassman e sostenuto dall’Istituto Luce Cinecittà insieme al CentroSperimentale di Cinematografia in collaborazione con la RAI. Ad ospitare gli spazi espositivi nella capitale sarà l’AuditoriumParco della Musica.
Oltre mille metri di quadri espositivi per raccontare l’attore, il regista, lo scrittore ed il maestro, attraverso materiali privati inediti e testimonianze professionali, immagini e filmati audiovisivi di prima mano.
La mostra, dunque, ripercorre l’intera parabola umana ed artistica di Gassman che per tutta la vita inseguì l’eccellenza in tutti i campi. L’attore romano, infatti, è considerato tuttora un autentico mattatore del cinema italiano.
Amato, stimato ed idolatrato in tutto il mondo per la sua stoffa ed il suo genio, nonostante qualche volta presentasse un carattere burbero e altezzoso. La narrazione, in ogni caso, passa attraverso i grandi attori e registi con cui ha maggiormente lavorato.