Sono sempre più insistenti i segnali positivi sull’imminente ripresa dei Campionati di calcio. La Federazione ha, infatti, anticipato l’invio del nuovo Protocollo per la ripartenza al Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, che intanto, parlando su RAI 3, ha dichiarato: «Le due date possibili sono il 13 e il 20 Giugno. Pochi minuti fa è arrivato il Protocollo per la ripresa delle partite – ha confermato il Ministro – per cui ho convocato per Giovedì prossimo sia la Lega che la FIGC per decidere se e quando far ripartire il Campionato».

Ha, poi, aggiunto: «Partire in chiaro? In Germania Sky ha trovato un accordo per la trasmissione di una diretta gol, credo che dovremo assolutamente pensarci anche in Italia, proprio per evitare assembramenti in luoghi pubblichi come i bar, ma rispettando chi ha l’abbonamento». Sollecitato, infine, a pronunciarsi sulla concreta possibilità di rendere le partite visibili a tutti, ha concluso: «Io come Governo sono disponibile per consentire la trasmissione di una “diretta gol” in chiaro».

Ma, sicuramente, al Ministro non saranno sfuggiti le immagini provenienti dalle principali città italiane, in cui milioni di giovani sono tornati ad invadere le piazze e le strade della movida senza alcuna protezione o distanza di sicurezza per sé e per gli altri. Il ritratto, purtroppo, è quella di un Paese che si è ormai arreso ed un Governo incapace di imporre il rispetto delle regole, vanificando così anche il sacrificio di numerosi operatori sanitari che durante la pandemia, per la salute dei cittadini, hanno sacrificato la loro vita.