La Presidente della Commissione EuropeaUrsula Von der Leyen, alla Conferenza di Sicurezza di Monaco ha rassicurato i cittadini europei in merito alle forniture di gas dalla Russia
«Oggi posso dirvi che, se pure la Russia chiudesse completamente le forniture di gas, per questo inverno noi in Europa saremmo al sicuro» ha dichiarato la leader europea evidenziando come gli sforzi diplomatici per reperire forniture alternative «ci stanno nettamente ripagando» ha, poi, ribadito, citando trattative in corso con Usa, Qatar, Egitto, Azerbaijan, Nigeria, Giappone e Corea del Sud.
«I leader della Cina e della Russia – ha, inoltre, aggiunto Von der Leyen – cercano una nuova era per rimpiazzare le leggi internazionali, preferendo la legge del più forte al ruolo della legge, l’intimidazione all’autodeterminazione, la coercizione al posto della collaborazione».
Il messaggio, insomma, è chiaro. L’Europa non può dipendere esclusivamente dal gas russo per non rischiare di subire ricatti politici da Mosca. «Questa crisi ci ha insegnato che dobbiamo diversificare – ha, infine, concluso la Presidente della Commissione Europea -. Abbiamo preso in esame tutte le possibilità di perturbazione della Russia, mettendo a punto una serie di misure di emergenza da attuare in caso di blocco totale».