Benché la Lega olandese, ignorando il monito lanciato della UEFA su eventuali sanzioni disciplinari, abbia definitivamente chiuso il proprio Campionato di calcio, senza per questo attribuire titoli o far retrocedere le squadre di bassa classifica, in Italia continua il dilemma intorno al destino della Stagione 2019-2020.
Il Premier Giuseppe Conte, infatti, nella sua ultima Conferenza Stampa, quella di Domenica sera, sollecitato dai giornalisti in videoconferenza, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: «Essendo anch’io un appassionato di calcio, come tantissimi italiani, all’inizio mi sembrava strano che il Campionato potesse essere interrotto o sospeso. Purtroppo ci siamo ritrovati coinvolti in questa emergenza e credo che anche i tifosi più accaniti abbiano capito che non vi fosse alcuna possibile alternativa.
Posso assicurare, comunque, che il Ministro allo Sport Vincenzo Spadafora da domani e nei prossimi giorni lavorerà intensamente con gli esperti del Comitato Tecnico Scientifico e tutte le componenti del sistema calcio e dello sport professionistico in generale, per trovare un percorso che abbiamo già in parte selezionato.
Per quanto riguarda la ripresa gli allenamenti individuali la data fissata è quella del 4 Maggio, mentre in forma collettiva s’inizierà il 18 Maggio. Poi si valuterà se ci sono le condizioni anche per consentire, in totale sicurezza, la conclusione della Stagione. Vogliamo tanto bene ai nostri beniamini per cui desideriamo che non siano loro i prossimi ad ammalarsi».