È questa la proposta del Ministro della Salute Orazio Schillaci

Arresto in flagranza, fino a 48′ ore dopo la violenza commessa ai danni di un Professionista sanitario. Il Ministro Schillaci ha, infatti, spiegato ieri agli Ordini professionali quale sarà la nuova Strategia del Governo per rendere ancora più duri i provvedimenti contro coloro che mettono le mani addosso a medici e personale sanitario.
L’idea, tra l’altro, è anche quella di ridurre al minimo il numero degli accompagnatori dei pazienti nei reparti più a rischio, in particolare il Pronto Soccorso. Basta con l’ingresso di intere famiglie agitate, pressanti e talvolta rissose. Potrà passare al massimo una persona insieme a chi ha bisogno della prestazione sanitaria.
Inoltre, si punterà sulla formazione degli Operatori, per aiutarli ad affrontare situazioni critiche e su Campagne di Comunicazione. Perché, spiega Schillaci «Ci vuole anche un cambio di marcia culturale». Non solo repressione, quindi. L’estate che si sta concludendo è stata, infine, molto pesante in molti Ospedali proprio a causa delle aggressioni.