L’arrivo di Trump a Roma fa crescere gli interrogativi
Nessun Vertice fra Europa e Stati Uniti, nessun incontro Bilaterale a Palazzo Chigi. Nell’Agenda di Giorgia Meloni al momento c’è posto solo per ricordare con dolore profondo Papa Francesco. In giornata la premier dovrebbe recarsi a San Pietro per l’ultimo saluto al Pontefice, con il quale aveva un rapporto di speciale.
L’ondata di commozione e di dichiarazioni di commiato ha lasciato spazio all’agitazione per l’arrivo a Roma di Delegazioni da tutto il mondo. Venerdì, infatti, atterrerà alle porte della Capitale l’Air Force One di Donald Trump e l’enigma che interroga il Governo è se sia possibile immaginare un momento di incontro Ufficiale fra il Presidente americano ed Ursula Von der Leyene.
La risposta secca di Palazzo Chigi è no. «Nessun Vertice e nessun incontro Bilaterale». Non a margine dei funerali del Pontefice, anche per le evidenti difficoltà Organizzative. C’è da dire, però, che la Portavoce della Presidente della Commissione EuropeaArianna Podestà, non ha categoricamente escluso che a margine dei funerali ci possano essere altri incontri.