Prosegue speditamente l’attività del Planetario G.B.Amico di Cosenza anche per i primi appuntamenti di Gennaio Avventure tra le stelle dedicati alle famiglie, sono stati molto seguiti, facendo registrare una notevole partecipazione, soprattutto da parte di quelle persone si sono stabilite da tempo fuori città per motivi di lavoro e che hanno fatto ritorno nei luoghi d’origine per il periodo delle festività natalizie e di fine anno.

Il prossimo evento serale è in programma Venerdì 10 Gennaio alle ore 19:00 dal titolo Verso l’infinito-Viaggio dalla Terra ad Andromeda, a cura di Mariagrazia Bosco, Ettore Lupo, Angelo Mendicelli, Francesco Plastina e Carmelo Primiceri.

Si tratta di un viaggio tra gli astri, a partire da quelli più vicini a noi, all’interno della nostra Galassia, fino ad uscire dalla via Lattea per arrivare alla Grande Nebulosa di Andromeda. Lo spettacolo sarà replicato anche Sabato 11 sempre alle ore 19:00.

Particolarmente atteso l’evento di Domenica 12, ore 18:30, dal titolo Esplosioni cosmiche che segna il ritorno al Planetario dell’astrofisica cosentina Sandra Savaglio che, come è noto, fa parte del Comitato Scientifico della stessa struttura.

La Savaglio parlerà delle supernove, le stelle che esplodono. La vita delle stelle molto grandi finisce, infatti, con eventi incredibili e con esplosioni di potenza inaudita, rappresentando un fenomeno tra i più drammatici e spettacolari che la natura possa offrire.

La programmazione proseguirà per tutto il mese in corso fra scienza e sublime, con eventi a cura di Franco Piperno coadiuvato da Angela Zavaglia, Alessandro Blasco Termini, Vincenzo Ragusa e Francesco Speciale.