
«Il lockdown natalizio andrebbe prolungato almeno fino a metà Gennaio. Se da Giovedì 7, di colpo, facciamo riprendere tutte le attività, assisteremo certamente ad un rialzo della curva pandemica»
Non ha usato mezzi termini il Professor Ricciardi nell’esprimere il suo pensiero attraverso un’intervista rilasciata di recente al quotidiano torinese La Stampa. «Non ci sono le condizioni per riaprire le Scuole nella prossima settimana, altrimenti rischiamo di richiuderle nel giro di pochi giorni», sono state le sue parole.
Eppure, in Viale Trastevere, la (ir)responsabile del Dicastero Lucia Azzolina continua con ostinazione la sua battaglia personale, intrisa oltretutto di tanta demagogia spicciola e, spesso, a buon mercato, sulla necessità di riportare i ragazzi nelle aule, nonostante gli indici sui contagi siano ancora poco rassicuranti e per questo in totale disaccordo con buona parte di Presidi ed Insegnanti al quanto preoccupati.
«Non abbiamo alternative – ha, inoltre, ribadito l’esperto – finché non siamo tutti o quasi vaccinati, l’unico modo per proteggerci è mantenere le stesse regole. E questo resterà valido anche per chi sarà immunizzato, come vale ora per chi è stato malato di Covid ed è guarito».