2 anni

I legami di Perugia con Santiago sono peraltro confermati dalla presenza nel capoluogo umbro del Centro Italiano di Studi Compostellani fondato nel 1982

Nato da ricerche e da esperienze realizzate fin dagli inizi degli anni ’70 presso l’Università di Perugia, il Centro ha esteso il proprio campo di intervento e di collaborazione anche a studiosi che operano in altri ambiti culturali e su tutto il territorio nazionale.
«Accogliamo con estrema soddisfazione – ha dichiarato l’Assessore Giottolil’inserimento di Perugia nei percorsi che si legano al pellegrinaggio verso Santiago de Compostela perché rappresenta un’occasione imperdibile per far conoscere ulteriormente la nostra città nel grande panorama internazionale».
Non a caso, nell’Ottobre scorso, Perugia ha preso parte all’incontro internazionale finalizzato allo scambio di conoscenze sulla gestione della mobilità dei pellegrinaggi, svoltosi proprio a Santiago de Compostela. D’altronde la posizione privilegiata di Perugia, che si pone come tappa fondamentale per raggiungere mete tradizionalmente appannaggio del turismo religioso, come Roma ed Assisi, è nota a tutti.