I legami di Perugia con Santiago sono peraltro confermati dalla presenza nel capoluogo umbro del Centro Italiano di Studi Compostellani fondato nel 1982
Nato da ricerche e da esperienze realizzate fin dagli inizi degli anni ’70 presso l’Universitàdi Perugia, il Centro ha esteso il proprio campo di intervento e di collaborazione anche a studiosi che operano in altri ambiti culturali e su tutto il territorio nazionale.
«Accogliamo con estrema soddisfazione – ha dichiarato l’Assessore Giottoli – l’inserimento di Perugia nei percorsi che si legano al pellegrinaggio verso Santiago de Compostela perché rappresenta un’occasione imperdibile per far conoscere ulteriormente la nostra città nel grande panorama internazionale».
Non a caso, nell’Ottobre scorso, Perugia ha preso parte all’incontro internazionale finalizzato allo scambio di conoscenze sulla gestione della mobilità dei pellegrinaggi, svoltosi proprio a Santiago de Compostela. D’altronde la posizione privilegiata di Perugia, che si pone come tappa fondamentale per raggiungere mete tradizionalmente appannaggio del turismo religioso, come Roma ed Assisi, è nota a tutti.