Il film celebra Pietro Vannucci uno dei pittori più amati e geniali del suo tempo

Giovedì 27 Aprile alle ore 19:00, nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori, si svolge la proiezione del film sul Perugino. La pellicola celebra per la prima volta uno dei pittori più amati e geniali del suo tempo e gli restituisce il ruolo che merita all’interno della storia dell’Arte.
Realizzato in occasione delle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Pietro Vannucci, il più importante pittore attivo negli ultimi 2 decenni del ‘400. L’evento è organizzato dalla Galleria Nazionale dell’Umbria, in collaborazione con Arpa Umbria e con la Regione Umbria.
Il documentario, con la partecipazione straordinaria di Marco Bocci, racconta la vita e l’opera di Perugino partendo dal legame con la sua terra ed in particolare con i paesaggi luminosi che si aprono sulle sponde del Lago Trasimeno che spesso l’artista ha immortalato sullo sfondo dei suoi dipinti.
Nonostante Perugino sia stato un artista centrale del Rinascimento, la sua fama si è via via spenta con lo scorrere dei secoli fino a giungere ai giorni nostri sbiadita e priva del suo reale valore, anche a causa di Giorgio Vasari, il biografo degli artisti che spesso lo ha descritto con toni dispregiativi, riportando aneddoti e tratti del carattere del tutto negativi.