Le riflessioni del Ministro sulla richezza del mare che bagna l’Italia

«Il Mediterraneo è uno straordinario giacimento di biodiversità oltre che di storia. L’Italia è da sempre in prima linea nella difesa di questo tesoro che la natura ci ha regalato». Lo dichiara il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto, in occasione della Giornata internazionale del Mar Mediterraneo.
«E’ di ieri la notizia – ha, poi, ricordato Pichettoche è diventata operativa l’Area marina del Mediterraneo Nord-Occidentale, una zona che ricomprende il Santuario dei Cetacei alla quale, per la sua importanza ecologica, viene riconosciuta una speciale protezione internazionale da impatti connessi al traffico marittimo».
Un altro tassello che si aggiunge alla rete delle 29 Aree marine protette e dei 2 Parchi sommersi che tutelano complessivamente circa 228 mila ettari di mare e circa 700 chilometri di costa.  «Un impegno per il mare nostrum che intendiamo rafforzare perché il Mediterraneo – ha, infine, concluso il Ministro – è la nostra Patria ed una immensa risorsa ambientale, economica e turistica. Un dono che abbiamo avuto in eredità e che dobbiamo proteggere».