Un libro ripercorre la storia del cantautore a 10 anni dalla scomparsa
L’autore è Pietro Perone e il volume ripercorre la vita del cantante attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto. Pino Daniele non amava troppo parlare del suo privato, ma in una delle sue ultime interviste l’artista aveva raccontato cosa rendesse così speciale il rapporto con il suo nuovo amore, Amanda Bonini.
«La mia nuova compagna – aveva, infatti, spiegato il cantautore – è una donna all’antica e la pensa esattamente come me». Un amore maturo il loro, fatto di cose semplici e spogliato di tante sovrastrutture. Capace di unire mondi distanti anni luce.
Il musicista è stato uno tra i più amati e famosi in Italia. Lei una semplice e tenace maestra elementare. «Un amore all’antica» come diceva lui. Bonini ha ribadito che la scelta di non andare nell’Ospedale più vicino, ma di puntare a Roma, fosse stata del cantautore.
«Era convinto che solo l’équipe del suo Cardiologo lo avrebbe salvato – ha, infine, dichiarato la Bonini -. Durante quel drammatico viaggio, in cui ho guidato ad una velocità elevatissima, Pino è rimasto vigile e mi ha tenuto la mano per tutto il tempo. Fino a quell’ultima doppia stretta, l’estremo saluto, il suo ciao».