Al cinema il documentario di Francesco Lettieri dal titolo Pino
La canzone inedita di Pino Daniele s’intitola Una parte di me ed è stata dedicata al figlio Francesco, in cui appare con lui in copertina in uno scatto del secondo genito Alessandro. Il pezzo è uscito il 19 Marzo, giorno del settantesimoAnniversario della nascita del musicista. Risale, comunque, al 2009 quando Daniele stava producendo un disco acustico e meditava di fare un album di remake con inediti.
Il pezzo, di cui l’artista ha prodotto l’accompagnamento di chitarra e registrato un paio di take della voce, è stato completato con l’arrangiamento orchestrale del maestro Gianluca Podio. La pubblicazione, inoltre, si inserisce nell’ambito delle iniziative della Fondazione Pino Daniele in occasione dei 10 anni dalla scomparsa.
Pino tentò anche di aggiungere una parte di chitarra solista, che però rimase incompiuta. Si tratta di una toccante dedica che il grande cantautore napoletano aveva scritto per il figlio Francesco. Un messaggio d’amore ed un lascito musicale rimasto accontonato per anni. La copertina dell’inedito, rafforza il legame profondo, mostrando una fotografia di Pino e Francesco mentre si scambiano uno sguardo intenso.