La FIA ha ufficialmente aperto il bando per la fornitura unica di gomme che ci sarà in Formula 1 tra il 2025 e il 2027
Chiunque verrà selezionato, dovrà fornire anche la Formula 2 e la Formula 3. Attualmente, la Pirelli ha un contratto per la fornitura degli pneumatici che andrà in scadenza alla fine del 2024 e che ancora non è stato rinnovato, nonostante Mario Isola e Simone Berra abbiano fatto intendere di voler continuare la loro collaborazione.
Il mondiale di Formula 1 è fornito dalla Pirelli dall’ormai lontano 2011, ma non poche sono state le polemiche che la riguardano. Risulta quasi impossibile, ad esempio, dimenticare il test segreto della Mercedes nel 2013 che permise al team di superare la crisi nella gestione degli pneumatici. In quella Stagione, oltretutto, avvenne un cambiamento nella costruzione che permise alla Red Bull di diventare la Scuderia con la macchina vincente, tagliando la Ferrari fuori dai giochi.
Come saranno le gomme del futuro? A tal proposito, la FIA si è espressa chiaramente affermando che le gomme del futuro dovranno essere più sostenibili. Pertanto, il primo passo verso tale cambiamento sarà l’eliminazione delle termocoperte; nonostante molti piloti, fra cui Lewis Hamilton e Max Verstappen, si siano mostrati contrari. Inoltre, occorrerà diminuire il surriscaldamento delle gomme che non permette ai piloti di spingere ad ogni singolo giro.
di Elena Aroni