Un ottimo Pisa ha sfiorato il colpaccio al San Vito-Marulla. Per il Cosenza un prezioso pareggio dopo essere passato in vantaggio. Ed è stata la prima volta nel proprio Stadio dall’inizio del Campionato
Bella partita e, soprattutto, molto combattuta quella disputata fra due squadre che sin dalle battute iniziali non si sono affatto risparmiate, neanche sotto la pioggia battente di un cielo plumbeo che già dall’inizio della ripresa non ha dato più tregua ai calciatori scesi in campo. Le due formazioni, infatti, si sono affrontate a viso aperto, con i toscani partiti a raffica e più volte pericolosi, almeno nella prima mezzora di gioco.
Al 6′, oltretutto, un generoso rigore concesso dall’arbitro Di Martino su indicazione del suo assistente, per il fallo commesso da Bittante, comunque fuori dall’area, ha messo Vido a tu per tu contro Falcone. Dal dischetto è arrivato incredibilmente l’errore dell’attaccante toscano che ha lasciato il risultato fermo sullo 0 a 0.
Al 7′ la prima vera reazione dei Lupi con Carretta che, da buona posizione, ma col piede sbagliato, ha spedito il tiro oltre la traversa. Il Pisa, tuttavia, ha continuato a macinare gioco, occupando bene gli spazi a centrocampo, tant’è che al 18′ ha sfiorato ancora una volta la marcatura con Palombi che a porta completamente sguarnita, ha calciato la palla contro il palo a portiere ormai battuto.
Al 27′ è stato lo smarcato Vido a sprecare maldestramente una ghiotta occasione per i toscani, mentre al 34′ Bittante ha tentato la via del goal con un tiro al volo bloccato a terra da Perilli. Sul finire del primo tempo, però, è il Cosenza a sbloccare il risultato con un colpo di testa ravvicinato di Bahlouli che al 43′ sfrutta al meglio l’assist di capitan Corsi. Rossoblù, dunque, inaspettatamente in vantaggio nonostante l’ottima prova degli avversari, anche se con il trascorrere dei minuti il Pisa si era notevolmente abbassato.
Nella seconda frazione di gara, oltremodo, lo spartito non è cambiato. Le due contendenti sono tornate in campo con i neroazzurri che hanno ricominciato a fare la partita. Al 55′ un grande intervento di Falcone ha negato il pareggio a Mazzitelli e al 70′ un’improvvisa ripartenza del Cosenza non è stata messa a frutto da Sciaudone, il quale non ha concesso ai calabresi la possibilità di aumentare le distanze. Al 75′, invece, l’ennesimo legno colpito da Palombi, dopo una palla persa da Baez a centrocampo, è suonato come un serio campanello d’allarme per la difesa bruzia che, tuttavia, al 79′ è stata trafitta dal colpo di testa di Gucher.
Nei minuti conclusivi le due squadre, grazie ai cambi effettuati, sono sembrate disporre ancora di qualche energia nell’inseguire la vittoria. Il Pisa, in realtà, nell’arco dei 90′ ci ha provato con più convinzione, ma davanti a sé ha trovato un Cosenza reattivo al quale è mancato ancora quel qualcosa, di cui ormai tutti sono consapevoli, per essere più competitivo.
Queste, a fine gara, le parole di Occhiuzzi: «Un punto contro una squadra forte, che sapevamo ci avrebbe messo in difficoltà. Trasformiamo in oro il punto di oggi. Bisogna essere bravi a chiudere le partite. Nei primi venti minuti è stato il mio Cosenza più brutto. Siamo abituati a giocare la palla, non è nelle nostre corde spazzare senza costruire. Più si avvicina il mercato più si fa il punto della situazione.».
IL TABELLINO DEL MATCH:
COSENZA: Falcone; Ingrosso, Idda, Legittimo; Corsi (81′ Vera), Petrucci, Sciaudone, Bittante; Bahlouli (59′ Sueva); Carretta (87′ Sacko), Petre (59′ Baez). A disposizione: Saracco, Tiritiello, Bouah, Ba, Borrelli, Bruccini, Gliozzi, Kone. All. Occhiuzzi
PISA: Perilli; Birindelli (70′ Lisi), Meroni (76′ Soddimo), Caracciolo, Belli (76′ Marin); Masucci (61′ Marconi), De Vitis, Gucher; Mazzitelli; Vido (61′ Sibilli), Palombi. A disposizione: Kucich, Loria, Pisano, Bechini, Quaini, Masetti, Benedetti. All. D’Angelo
ARBITRO: Antonio Di Martino di Teramo (M. Robilotta – Perrotti)
IV UOMO: Ivan Robilotta di Sala Consilina.
MARCATORE: 43′ Bahlouli (C), 79′ Gucher (P).
NOTE: Partita disputata a porte chiuse in una giornata fredda e piovosa con temperatura di 7°C. Terreno di gioco in buone condizioni nonostante la pioggia intensa. Al 6′ Vido (P) ha sbagliato un calcio di rigore indirizzandolo sulla traversa
Ammoniti: 5′ pt Bittante (C), 40′ pt Vido (P), 3′ st Ingrosso (C), 8′ st Corsi (C)
Angoli: 6-7 (pt 2-3)
Recupero: 0′ pt; 5′ st