11 mesi

L’ex arbitro Gianpaolo Calvarese di Teramo tuona contro l’Inter

Non è la prima volta, ma neanche l’ultima che la Var, lo strumento tecnologico a supporto del calcio, faccia aspramente discutere gli addetti ai lavori e non solo, su episodi controversi che si registrano nel corso di una partita. Ed è quello che è successo stamane, nella rete del vantaggio della squadra milanese, messa a segno al 93′ da Frattesi dopo una gomitata di Bastoni ai danni di Duda.
«Non ha tutti i torti il Direttore Sportivo del Verona, Sogliano, a lamentarsi della prestazione arbitrale – ha dichiarato, infatti, l’ex Arbitro Calvarese nel commentare l’episodio -. Il gol decisivo di Frattesi viene preceduto da un fallo chiaro di Bastoni ai danni di Duda». Eppure, ancora nessuno ai vertici della Federcalcio, riesce a mettere la parola fine a questo scandolaso accumalarsi di episodi, a dir poco, discutibili.
Che il Club ormai in mano alla proprietà cinese sia da tempo al centro di queste clamorose polemiche, è un fatto, se vogliamo, più che evidente. Basti pensare alla rete contro il Genoa di qualche giorno addietro. «E’ impossibile che il gol non sia stato annullato col Var – sono state, oltremodo, le parole del Direttore scaligero Sean Soglianoera chiaramente irregolare. Non si può fare un errore così».
«E se Fabbri – fa da contraltare ancora Calvarese – che aveva la visuale sgombra, non riesce a individuarlo, e ci può stare, sorprende il mancato intervento del Var Nasca. Bastoni si disinteressa completamente del pallone e dell’azione, puntando Duda, commettendo un evidente fallo ai danni del calciatore del Verona. Non c’è violenza, ma la decisione giusta sarebbe stata quella di annullare il gol e mostrare il cartellino giallo».