Un rarissimo affresco come la celeberrima Villa dei Misteri
A più di 100 anni dalla scoperta della Villa dei Misteri, un nuovo grande affresco getta luce sui misteri di Dioniso nel mondo classico. In una grande Sala per banchetti, è emerso un fregio a dimensioni quasi reali. Mostra il fregio del Corteo di Dioniso, Dio del vino. Al centro della composizione, una donna con un vecchio sileno, mentre tiene una torcia.
Gli Archeologi hanno battezzato la dimorabcon riferimento al Corteo di Dioniso. Nell’antichità, infatti, esistevano una serie di culti, tra cui quello di Dioniso, appunto. Tali culti si chiamavano ‘misterici’, perché solo gli iniziati potevano conoscerne i segreti. Il fregio scoperto a Pompei risale al I° secelo a.C..
«Oggi è una giornata storica – ha dichiarato il Ministro della Cultura Alessandro Giuli – perché storica è la scoperta che mostriamo e che apre un altro squarcio sui rituali dei misteri di Dioniso. Un documento eccezionale su un aspetto della vita della classicità. D’altronde, viviamo un momento importante per l’Archeologia italiana e mondiale, che ha fatto registrare anche un forte incremento dei visitatori».
Questo slideshow richiede JavaScript.
Foto Gallery