E’ passato oltre un mese da quando il mondo del calcio si è fermato a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Coronavirus. Tuttavia, per molte Leghe calcistiche europee sembra imminente la ripresa degli allenamenti in vista dell’atteso ritorno dei Campionati nazionali.

Sul fronte UEFA, invece, è atteso un appuntamento di un certo rilievo che dovrebbe tenersi Giovedì 23 Aprile durante il quale il Comitato Esecutivo Uefa, attraverso una video-conferenza, prenderà decisioni molto importanti per permettere la regolare conclusione di Champions League ed Europa League bloccate, come ricordiamo, agli ottavi di finale.

Sulla base di alcune indiscrezioni raccolte e, poi, riportate dal quotidiano spagnolo Mundo Deportivo, l’intenzione sarebbe quella di dar vita, per le 8 squadre ancora in lizza, ad una sorta di final-eight, con gare secche sia per i quarti che per le semifinali, da disputare nel mese di Agosto, possibilmente in una località lontana dal contagio, anche se la finale potrebbe comunque svolgersi sempre in Turchia, ad Istanbul.

Questo scenario però necessita di un passaggio fondamentale, ossia quello di far giocare le restanti gare di ritorno degli ottavi fra Juventus e Lione, Manchester City e Real Madrid, Bayern Monaco e Chelsea, Barcellona e Napoli. In ogni caso, se ne parlerà fra pochi giorni con l’auspicio che anche le Autorità sanitarie e politiche si pronuncino con le loro indispensabili indicazioni.