Si parla della rilevazione pubblicata da Affaritaliani
Un sondaggio più che incoraggiante per il Presidente del Consiglio, che fa registrare come il 57,3% degli italiani sia favorevole all’elezione diretta del premier, a fronte di un 42,7% di potenziali elettori contrari. «È una riforma che abbiamo scritto dopo aver raccolto la sensibilità della stragrande maggioranza degli italiani – ha dichiarato la Meloni – con l’ascolto di tutte le Forze politiche, le Associazioni di categoria e le Parti sociali».
Testo che adesso è a disposizione del Parlamento «dove lavoreremo perché possa avere il più ampio consenso possibile e possa raggiungere la maggioranza necessaria – ha, poi, ribadito il Presidente del Consiglio -. Se non riusciremo ad ottenere questo obiettivo, la parola passerà agli italiani, che con il referendum valuteranno nel merito la riforma e decideranno se è utile o meno all’Italia».
Per il resto ieri è stata una giornata decisamente densa per la Meloni, impegnata in diversi vertici e incontri bilaterali a Palazzo Chigi. È stata, infine, l’occasione per il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, di riferire all’interno collegio sullo stato della trattativa europea sulle nuove regole del Patto di Stabilità.