Nel corso di una partecipata conferenza stampa è stata presentata la XXXII° edizione del Festival Euromediterraneo di Altomonte. L’edizione 2019 avrà come tema la Generazione culturale e sarà caratterizzata da un sentito omaggio al Maestro Andrea Camilleri da poco scomparso. Così hanno spiegato l’Assessore Comunale alla Cultura Elvira Berlingieri ed il Sindaco Giampietro Coppola.
Altomonte è “Generazione culturale”. Lo è non solo grazie al suo Festival che anima l’antico Borgo da più di tre decenni, ma lo è da sempre come dimostra la propria storia dato che è stata attraversata da filosofi, scultori, pittori e altri personaggi che hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio. Il tema di questa edizione, Generazione culturale, sottolinea proprio il trasferimento della conoscenza che avviene da secoli a queste latitudini.
In questo contesto si inserisce l’omaggio al Maestro Camilleri. Un ringraziamento all’artista, all’intellettuale, al grande uomo che ha sempre dimostrato di essere. Con le sue opere è riuscito a raggiungere un pubblico eterogeneo, socialmente e culturalmente diversificato unendolo, però, nella bellezza e nel piacere della cultura. È riuscito, perfettamente, a mettere in atto il trasferimento della conoscenza grazie alle sue opere.
Da Montalbano a Tiresia, Camilleri ha saputo abbracciare tutta la cultura popolare: dagli uomini colti della borghesia sino alle tradizioni rurali più pure in un passaggio narrativo costante che ha sempre permesso al lettore di arricchirsi. Già manca fortemente il suo essere esponente autorevole della “Generazione culturale” in grado di formare le nuove menti e le nuove conoscenze.
In trentadue anni di Festival Euromediterraneo ad Altomonte viene celebrata l’importanza della cultura e, soprattutto, la sua diffusione in tutti i segmenti della società e viene valorizzata in tutte le forme espressive.
Il cartellone degli eventi estivi prevede spettacoli di teatro, danza, musica e arti visive, con la presenza di nomi illustri del panorama artistico italiano. Anche per questa edizione, il Festival mette al primo posto la fruibilità del patrimonio culturale, favorendo l’accesso agli eventi a chi, per i motivi più diversi, rischia di restare ai margini della società.
Domenica 28 Luglio si apre il cartellone con la Fini Dance New York che dà vita al Festival internazionale di danza che si terrà al Teatro Costantino Belluscio e che vede protagoniste grande compagnie internazionali.
Giovedì 1 Agosto, invece, verrà inaugurata la mostra Il Mare ad Altomonte che andrà avanti fino a Settembre e che prevede tre performance artistiche l’1, il 21 e il 30 agosto. Domenica 4 Agosto sarà la volta del live di Arisa che porterà ad Altomonte una tappa del tour legato al disco Una nuova Rosalba in città.
Martedì 6 e Mercoledì 7 Agosto torna il grande teatro classico grazie alle proposte del Teatro Europeo Plautino che porta in scena I Menecmi, il grande classico di Plauto, con Massimo Venturiello e, il giorno seguente, Le Nuvole di Aristofane.
La manifestazione proseguirà per tutto il mese d’Agosto per, poi, concludersi a metà Settembre. La Redazione de ilpendolo.it terrà, comunque, informati i propri lettori, con articoli, recensioni ed interviste.