Presentato al Museo del Presente di Rende, in anteprima nazionale, Mistero al cubo ultimo libro del collettivo Lou Palanca. Il giallo, ambientato tra i Cubi dell’Università della Calabria ed edito da Rubbettino Editore, è uscito nelle librerie da pochi giorni.

A dialogare con gli autori Valerio De Nardo e Nicola Fiorita l’Assessora alla Cultura Marta Petrusewicz che ha raccontato dei primi anni ad Arcavacata che era allora “torre d’avorio, luogo di cultura e visioni”. «Abbiamo provato a raccontare cosa è accaduto negli ultimi cinquant’anni in Calabria – ha dichiarato – e la cosa più importante avvenuta è stata la nascita dell’Università ad Arcavacata e come l’Unical abbia cambiato la nostra regione». 

«Per alleggerire il contesto abbiamo usato il genere giallo», ha affermato Fiorita che ha narrato come l’Assessora «sia stata fonte preziosa di aneddoti e spunti durante la stesura del libro». Mentre per De Nardo «se c’è una costante, in questi anni trascorsi, è che le storie ci sono sempre venute a cercare per essere raccontate e che ciò avvenga in maniera collettiva è processo davvero raro e, al contempo, straordinario in letteratura».