In programma dal prossimo Giovedì 15 a Lunedì19 Maggio
Il Salone del Libro di Torino è stato presentato ieri dalla Direttrice EditorialeAnnalena Benini nel corso della primaConferenza Stampa dell’edizione di quest’anno. Le parole tra noi leggere è la frase scelta come tema, richiama insieme un verso di Eugenio Montale ed il titolo di un romanzo di Lalla Romano.
Il titolo contiene, come spiegato dalla Benini, l’idea della leggerezza, ma anche il «noi» del rapporto con l’altro, come mostra il manifesto con l’illustrazione di Benedetta Fasson. «Il Salone – ha, quindi, dichiarato la Direttrice – spera di essere sempre di più un momento di incontro fondato sulla parola, ma con quella leggerezza che cerchiamo sempre di portare nei nostri incontri».
Poi, la Benini ha annunciato i primi ospiti di questa edizione, fra cui Luciana Littizzetto per la sezione Leggerezza, insieme a Mara Venier e Fabio Fazio. Alle fine sono arrivati i saluti delle Autorità, con il messaggio giunto dal Ministro della Cultura Alessandro Giuli e dedicato, appunto, al Salone: «Ogni anno conferma il suo ruolo di catalizzatore di idee, di luogo di confronto fra autori, editori e lettori e di vetrina internazionale per la produzione editoriale».