I Colori della Tradizione il libro-diario che racconta gli ultimi dieci anni del Gruppo Folklorico della Pro Loco di Castrovillari. Edito da il “ Coscile”, ideazione grafica e impaginazione, Francesco Di Benedetto; responsabile editoriale, Gianluigi Trombetti; stampa GLF, sostegno della BCC Mediocrati, è una sorta di cronistoria che la giornalista Paola Gentile, ha raccolto ripercorrendo a ritroso questo lasso di tempo (2010-2019) catapultandosi, come la stessa ha sottolineato «nel passato, sfogliando i numeri del periodico».
Il Diario di Castrovillari, dal quale ha attinto ricostruendo gli eventi culturali più importanti di questi 10 anni, non solo concernenti la storia della Pro Loco cittadina, bensì di un’intera Comunità, quella di Castrovillari appunto. Al suo interno anche il viaggio di Papa Francesco e la tappa del Centesimo Giro d’Italia nella città del Pollino.
Il libro che è una sorta di appendice a quello già stampato in occasione degli ottant’anni del sodalizio folklorico, è stato presentato in occasione dei festeggiamenti per i 90 anni del Gruppo. Presente l’editore, Mimmo Sancineto, che è già proiettato al centesimo compleanno pensando ad un cofanetto per racchiudere la trilogia di un gruppo che ha fatto grande il folklore esportando le tradizioni castrovillaresi in giro per il Mondo.