Benvenuti Genitori, è questo il titolo dell’iniziativa portata avanti dal Comune e dall’ASLdella cittadina umbra
Lo scopo del progetto è quello di offrire ai genitori l’opportunità di ricevere informazioni puntuali e scientificamente valide e su tutto quello che è bene sapere (e si può fare), per lo sviluppo del bambino nei primi 1000 giorni di vita. Il tutto è stato affidato al Centro per la Salute del Bambino, un’organizzazione senza fini di lucro nata nel 1999 che opera in Italia e a livello internazionale per sviluppare, valutare e diffondere programmi di supporto alla salute e allo sviluppo cognitivo e socio-relazionale dell’infante e alle competenze genitoriali.
«Le gambe su cui si regge la buona educazione dei bambini – ha esordito il Vicesindaco di PerugiaGianluca Tuteri – nei primi mille giorni di vita sono un nido di qualità e la famiglia. In questa fase della vita è fondamentale, in particolare, il ruolo dei genitori, ma è parimenti importante il cosiddetto ‘nido precoce’ purché sia di qualità». Tuteri ha, poi, spiegato come nei primi 4 annidi vita ogni bambino è diverso dagli altri ed è pronto a sviluppare le proprie potenzialità in maniera decisiva rispetto alla futura vita da adulto.
Benvenuti Genitorirappresenta, tuttavia, la prima esperienza in Italia condotta in una città capoluogo, in cui si cerca di mettere assieme tutti i servizi per l’infanzia e le famiglie all’interno di un sistema coordinato. E’ stata, infine, la psicologa Giorgia Gizzi a chiarire che ai genitori verranno forniti degli Spazi di Ascolto, dove saranno presenti professionisti psicologi e non solo, pronti a supportare le famiglie lavorando a stretto contatto con tutti i partners del progetto.