Il Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo Dario Franceschini ha apposto la firma al Decreto che accresce ancora una volta i fondi stanziati dal Governo
Sono 5 milioni di euro le risorse destinate al ristoro di guide e accompagnatori turistici, a suo tempo determinate in 20 milioni di euro, e per il sostegno alle Sale cinematografiche, purtroppo ancora chiuse, che aumentano così di ulteriori 50 milioni di euro, arrivando ad un totale di 110 milioni di euro per i mancati introiti da bigliettazione.
Risorse che si aggiungono al contributo a fondo perduto che le Sale hanno già ricevuto dallo Stato con il Decreto Rilancio e con quello Ristori. Viene conseguentemente elevato a 25 mila euro la quota fissa a ciascuna Sala, alla quale si aggiungerà il contributo variabile in base ai mancati introiti.
Il Decreto, inoltre, porta da 5 mila a 7 mila e 500 euro il massimo dell’importo erogabile a ciascuna guida o accompagnatore, fermo restando che le risorse verranno ripartite fra i beneficiari in egual misura.