Al via gli Aperitivi Culturali a Villa Rendano edizione 2020. Il primo appuntamento è previsto per Venerdì 14 Febbraio alle ore 17:00 in cui si discuterà de Il Sistema museale Nazionale e le reti territoriali alla presenza di Daniela Tisi Presidente Commissione Ministeriale Reti museali e sistemi territoriali.
La nostra Regione partecipa attivamente alla costruzione del più innovativo progetto nazionale sui Musei. I Musei di Cosenza, oltretutto, ricoprono un vasto arco temporale storico-artistico, per cui la costituzione di una rete cittadina potrebbe generare progetti relativi alla Ricerca Scientifica grazie anche alla presenza di Università e Accademie di Belle Arti, alla catalogazione ed alla digitalizzazione delle collezioni, alle attività didattiche ed a quelle di Comunicazione e Marketing.
La rete museale, inoltre, garantirebbe un’effettiva riconoscibilità dei Musei agli occhi della Comunità locale e dei visitatori esterni contribuendo alla costruzione di un’offerta concreta da veicolare sul territorio e al di fuori di esso a pubblici diversificati, favorendo un rapporto più produttivo con stakeholders locali ed extraterritoriali sino ad innescare nuovi processi di sviluppo aderenti ai piani della moderna vision turistica.